Fra poco più di una settimana, per la precisione domenica 5 giugno 2016, si svolgerà la seconda edizione della “Coppa Cobram” tra Torvaianica e Pomezia. L’evento sportivo non è altro che una rievocazione goliardica della gara ciclista resa famosa da uno dei tanti film che hanno visto Paolo Villaggio interpretare il ragionier Ugo Fantozzi.
La manifestazione beneficia del patrocinio di Città di Pomezia e ha come unico obiettivo quello del divertimento, oltre a sensibilizzare la realizzazione di nuove piste ciclabili. Il raduno è stato fissato alle 8 a Torvaianica (piazza Ungheria): dopo la partenza, il percorso proseguirà in direzione di Pomezia, Pratica di Mare e nuovamente Torvaianica.
Come si legge nella locandina ufficiale, per partecipare sono necessari un costume a tema e una bicicletta. Quello della “Coppa Cobram” è uno degli episodi di “Fantozzi contro tutti”, terzo capitolo della saga cinematografica uscito nel 1980.
Il nome prende spunto dal direttore della megaditta in cui Fantozzi lavora, il visconte Cobram, fanatico di ciclismo: la gara è rimasta famosa per la sua estrema difficoltà, tra cadute, temporali e difficoltà di ogni tipo. Queste scene del film sono state girate in realtà a Roma sul Monte Antenne (all’interno di Villa Ada).