Sono sempre più numerose le segnalazioni di utenti che hanno trovato strani tag su Facebook. Si tratta di un virus piuttosto pericoloso e difficile da contrastare, dunque bisogna prestare la massima attenzione.
Il malware entra in azione taggando i contatti delle potenziali vittime sul social network: la notifica sembra innocua, visto che appare come un video o una foto in cui c’è il tag di un amico o di un’amica.
Qualche mese fa il virus era facilmente riconoscibile perchè i contenuti erano a carattere pornografico e si capiva senza difficoltà che non poteva essere stato il contatto a inviare il materiale. Stavolta, invece, l’anteprima del video o della foto è rappresentata dall’immagine profilo autentica del contatto e la tentazione di cliccare è forte.
In realtà il contatto non ne sa nulla e in caso di apertura del link si rischia di perdere i dati sensibili, con il malware che potrà diffondersi rapidamente. Per riconoscere questa truffa si dovrebbe diffidare di tag strani e improvvisi, magari da parte di utenti con cui non si parla spesso su Facebook.