I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli nella zona del Centro Storico, arrestando in poche ore 5 borseggiatori. Tre di loro erano giovanissimi e una aveva addirittura 12 anni ed è stata riaffidata ai genitori.
In particolare, a via del Corso i militari hanno fermato quattro rom di nazionalità bosniaca. Si tratta di persone di età compresa tra i 15 e i 34 anni, tutti domiciliati presso il campo rom di Castel Romano, che avevano rubato il portafoglio a una turista svedese. Il gruppo di ladri ha accerchiato la donna mentre era distratta ed è entrato in azione.
A piazza d’Aracoeli, a due passi da piazza Venezia, invece, sono stati fermati altri due nomadi di origine bosniaca, una 12 enne e un 20 enne, dopo il furto del portafoglio a un altro turista svedese.
La ragazzina aveva il compito di distrarre la vittima, ma la scena è stata notata dai Carabinieri. I tre maggiorenni verranno processati col rito direttissimo, mentre i due minori imputabili sono stati affidati al Centro di Prima Accoglienza di via Agnelli.