Negli ultimi giorni non sono state poche le persone che hanno avuto problemi con Facebook: il social network è risultato più volte fuori uso e anche rallentato, tanto che si è diffusa l’ennesima catena di Sant’Antonio che ha cercato di approfittare della situazione. Il testo è piuttosto bizzarro:
Il fondatore di Facebook Mark Zucher ha detto: Attenzione: a tutti gli utenti di Facebook: facebook è ormai pieno di utenti. Molti utenti si sono lamentati che Facebook stia diventando molto lento. La ragione di ciò è che ci sono troppi utenti di Facebook che non sono attivi. Manderanno questo messaggio a tutti gli utenti, per vedere se gli utenti sono attivi o meno. Se sei un utente attivo per favore invia questo messaggio ad altri 15 tuoi amici, usando Copia/Incolla, per mostrare che sei attivo. Coloro che non invieranno questo messaggio entro 2 settimane, si vedranno il proprio account cancellato senza alcuna esitazione per creare nuovo spazio.
La bufala è evidente e riconoscibile grazie a una serie di elementi. Anzitutto è sbagliato il nome del fondatore di Facebook: si chiama Mark Zuckerberg e non “Mark Zucher”. Inoltre, la parola Facebook viene ripetuta un po’ troppo volte per far sembrare credibile il messaggio. Chi si fosse preoccupato può stare tranquillo, il celebre social network non ha intenzione di cancellare nulla e i recenti problemi non sono imputabili ai troppi iscritti.