Il problema dei rifiuti a roma è ormai una vera e proprio emergenza, da ogni parte della città arrivano segnalazioni di un degrado senza fine e Vanda Soriente (Ass. “Vivere il Municipio XI”) sottolinea come la città non si presenti bene in vista dell’estate, stagione che porta altri turisti a visitare la Capitale:
“Non ci presentiamo con un buon biglietto da visita. Nel Municipio XI ormai per capire il malanno che assale i cittadini basta fermarsi in uno dei tanti posti del quartiere Marconi, Magliana, Portuense ecc..dove sono posizionati i cassonetti, vere e proprie discariche a cielo aperto“.
SUI RIFIUTI – “La differenziata, il porta a porta e le poche isole ecologiche domenicali sono il fallimento di un’amministrazione non in grado di gestire emergenze come i rifiuti a Roma. Inoltre, il poco senso civico dei cittadini ha ridotto intere vie, strade e piazze ad accumuli di rifiuti, materassi, interi mobili e divani Al prefetto Tronca si chiede di prendere in considerazione la possibilità di far fare richiesta ai cittadini o associazioni di quartiere di telecamere di videosorveglianza che controllino i luoghi ad alta densità di smaltimento indiscriminato di rifiuti“.
SUL DECORO – “Una città come la nostra deve puntare sul decoro urbano e sulla pulizia. Non può sottostare ad atti di inciviltà di gente che non rispetta le regole, arrecando danno all’ambiente. Nonostante i continui richiami al senso civico, i cittadini continuano ad abbandonare rifiuti“.