Quattro giorni fa, martedì 31 maggio 2016, i comuni di Albano Laziale e Castel Gandolfo hanno firmato la convenzione per svolgere in forma associata il servizio di Polizia Locale. Sarà creato, infatti, un Comando Unico per coordinare gli interventi su entrambi i territori, con procedure e metodologie uniformi.
La sede centrale è stata individuata ad Albano, mentre a Castel Gandolfo ci sarà la sede distaccata. L’obiettivo è quello di razionalizzare i servizi e risparmiare. La convenzione prevede anche l’eventuale adesione di altri comuni. Come spiegato da Nicola Marini, sindaco di Albano:
Si tratta di un traguardo frutto della partecipazione e della condivisione fra gli Enti, che dimostra come la volontà, più volte espressa, di arrivare ad una gestione condivisa dei servizi e alla costruzione di un’area omogenea per lo sviluppo e il controllo del territorio, si stia concretizzando mettendo da parte vecchie visioni campanilistiche.
Secondo Milvia Monachesi, primo cittadino di Castel Gandolfo:
Sempre più spesso come sindaci stiamo cercando forme di cooperazione per dare risposte più efficaci, efficienti ed economiche alle esigenze dei cittadini. Con questa convenzione abbiamo centrato tutti e tre gli obiettivi e il beneficio per i cittadini sarà notevole.