La truffa può nascondersi anche in una (apparentemente) innocua chiamata telefonica: come riferito da “Una vita da social”, pagina Facebook gestita dalla Polizia, sono in aumento le segnalazioni di persone che hanno ricevuto una chiamata dal numero 0280886927.
Si può pensare a una normale utenza milanese, in caso di risposta si rischia di vedere scalato il credito telefonico con conseguente addebito in bolletta. In base alle testimonianze di chi ha risposto, dall’altra parte del telefono non c’è nessuno, uno stratagemma fin troppo semplice che però non è soltanto una perdita di tempo.
I costi non possono ancora essere quantificati con precisione, comunque bisogna prestare la massima attenzione. Il consiglio della stessa Polizia è quello di bloccare il numero, in modo da non essere ricontattati. C’è da dire che di questa utenza si parla sul web addirittura dal 2015. Ecco infatti il commento di un utente sul sito Tellows.it, community che si occupa proprio di spam telefonico:
Telefonano insistentemente, rispondo alla decima chiamata e si presentano come servizio elettrico che devono verificare se in bolletta è stato applicato lo sconto del 30% sulla mia zona. Non sono andato avanti ma ovviamente vogliono i dati e il codice di migrazione. Mandateli a lavorare seriamente come ho fatto io.
Fino a qualche mese fa il numero era associato a un fantomatico call center di Enel Energia, ora si è trasformato in una truffa bella e buona da cui è meglio stare alla larga.