Purtroppo può capitare ovunque di imbattersi in una discarica abusiva, persino a poca distanza dalla Riserva Naturale della Marcigliana. È il caso dei rifiuti che si sono accumulati a via Dante da Maiano, nella zona della Centrale del Latte, una strada che termina sulla via Nomentana.
Percorrendola in direzione di Roma e del Grande Raccordo Anulare si intravedono diversi sacchi neri della spazzatura (il cui contenuto non è stato esaminato, ma dalle foto si può intuire che sono “abbondanti”) e non solo.
Gli incivili hanno deciso di abbandonare sull’asfalto un frigorifero, bottiglie, flaconi di detersivi, oltre a sacchi del cemento, mattoni e vetro. La situazione è degenerata nel giro di poco tempo.
Verificando le immagini di Google Street View, infatti, ci si può accorgere che in questa stessa via c’erano “solo” secchi di vernice e poco altro a settembre del 2015. I mancati controlli hanno poi fatto il resto, permettendo a questa discarica di crescere in modo pericoloso in appena nove mesi.