I social network hanno reso la vita fin troppo facile ai truffatori. Un caso emblematico è quello venuto alla luce negli ultimi giorni in provincia di Reggio Emilia e raccontato da Il Resto del Carlino: il fatto che riguardi questa parte dell’Emilia non vuol dire che nelle altre parti d’Italia bisogna prestare meno attenzione.
Una donna ha conosciuto su Facebook quello che si è presentato come un giudice. Hanno stretto amicizia e l’uomo si è detto pronto ad aiutarla con la causa di separazione, chiedendo però 7 mila euro per le spese processuali.
Il truffatore non era ovviamente un giudice ed è riuscito con questo trucco a ottenere i soldi e altri duemila euro per riparare l’auto, visto che ha raccontato alla vittima di essere in difficoltà economica.
La denuncia ai Carabinieri ha permesso di rintracciare l’uomo e di denunciarlo: i due avevano delle amicizie in comune su Facebook, il consiglio è di non fidarsi in questa maniera e di verificare la professione reale delle persone con cui si sta parlando.