Si aspettano dati certi, ma al momento Roberto Giachetti sembra staccare Giorgia Meloni e si candida al ballottaggio con Virginia Raggi, che durante il primo turno ha preso il largo e ha guadagnato oltre il 30% dei voti. Nel comitato del PD si attendono conferme con incertezza, ma con la consapevolezza di aver fatto una buona campagna, come detto da Luciano Nobili:
“Le informazioni che arrivano sono variabili quindi non siamo in grado di dare un commento politico. Ci tengo a dire che non c’è nessuna sorpresa perché conoscevamo le difficoltà e la possibilità che si trattasse di un testa, però siamo molto fiduciosi e crediamo di avere le possibilità di arrivare al ballottaggio. Quattro mesi fa le proiezioni erano molto peggiori e oggi siamo orgogliosi del lavoro svolto da noi e da Roberto. Noi vogliamo bene alla nostra città e più tardi commenteremo”.
Infine, è stata Debora Serracchiani a parlare di Roma:
“Su oltre 1300 Comuni in cui si andava al voto il M5S si è presentato in 251 di questi. Ci ricordiamo sicuramente per il risultato importante di Roma e di Torino, ma sono ridotti ai minimi termini nelle altre grandi città. Ricordiamo che il ballottaggio è un ripartire dallo 0-0. Per quanti riguarda Roma si sta consolidando il distacco di Giachetti rispetto alla Meloni e questo ci dà una grande soddisfazione anche perché possiamo che da dove siamo partiti con Roberto Giachetti, se si conferma il ballottaggio, è assolutamente un miracolo e con la Raggi ci rivediamo tra 15 giorni. Non è scontato il risultato su Roma nonostante il distacco al primo turno, anzi siamo convinti che un’ottima campagna possa riservare delle sorprese. Siamo anche convinti che il risultato del PD sia assolutamente buono. Fa scalpore il risultato di Roma, ma ci sono soddisfazioni”.