Miralem Pjanic sarà uno dei rinforzi estivi della Juve. La trattativa ha tenuto banco tutta la settimana e ora manca solo l’ufficialità. Oggi, però, sono emersi nuovi retroscena: in casa giallorossa è scoppiato il malcontento, i tifosi accusano il giocatore, ma non risparmiano neanche la società, rea di non essere in grado di trattenere i pezzi pregiati e proprio per questo Baldissoni è intervenuto attraverso i microfoni di Roma Radio per leggere la lettera inviata dal bosniaco per comunicare la volontà di esercitare la clausola e trasferirsi alla corte di Allegri.
“Inaccettabile che io debba portare un documento per provare quello che si è detto. Il presidente Pallotta, in estrema buonafede e a dimostrazione di quanto è trasparente, ha detto che Pjanic lui non lo voleva vendere, ed è vero. Poi, anche recentemente, ha affermato che non dipende più da noi perché Pjanic ha una clausola.”
Dunque, non è stata la Roma a voler cedere Pjanic, ma è stato il centrocampista a voler affrontare una nuova avventura, proprio come si legge nel documento letto dal dirigente:
“Con la presente comunico di volermi avvalere del diritto di essere trasferito ad altra Società, come da accordi tra noi intercorrenti.
Vi comunico inoltre la mia disponibilità a regolare il 20 per cento di mia spettanza dell’ammontare del prezzo di trasferimento direttamente con la Società che acquisisce il diritto alle mie prestazioni sportive, che nell’occasione vi comunico essere la Juventus Football Club. Vi ringrazio e vi prego di prendere contatto per l’espletamento delle formalità contrattuali necessarie”.
Tesi confermata anche da Marotta, l’ad della Juve, che ha spiegato il ruolo del giocatore nella trattativa:
“L’operazione Pjanic è stata conclusa sulla spinta del giocatore che ha fortemente voluto di trasferirsi alla Juventus sfruttando la clausola che aveva stipulato con la Roma. Lo stesso Pjanic per facilitare l’operazione ha deciso di rinunciare alla percentuale, che gli sarebbe spettata di quella cifra. Non c’è stata quindi trattativa tra i dirigenti della Roma e della Juventus ma soltanto degli incontri tecnici per definire il trasferimento attraverso il pagamento della clausola”.