Virginia Raggi e altri volti noti del M5S sono intervenuti ai microfoni dei Tg e nella conferenza stampa indetta nel comitato situato in zona Ostiense per commentare le prime proiezioni dei risultati. La candidata sembra essere la prima ad arrivare al ballottaggio e dovrà vedersela con uno tra Giachetti e Meloni, che stanno dando vita al vero scontro della serata.
Ai microfoni del Tg LA7 è intervenuto Alessandro Di Battista, che ha detto:
“Io non do mai nulla per scontato perché ci siamo scottati in passato. Per me è un risultato giusto. Ricordo a tutti i cittadini che il M5S si presenta ovunque da solo, per cui noi siamo la prima forza politica di Roma e forse di Torino. Se Giachetti non dovesse arrivare al ballottaggio Renzi avrebbe un problema. Vorrei che tutti ammettessero che il MoVimento è cresciuto tanto negli ultimi due anni, abbiamo tante proposte e non si deve più parlare di voto di protesta. C’è un movimento che sta crescendo e che con estrema serietà sta diventando la prima forza politica nazionale. Nei prossimi giorni presenteremo la squadra, ma non do la vittoria per scontata perché si coalizzeranno tutti contro di noi“.
Poi è stata la volta di Virginia Raggi che, visibilmente emozionata, è intervenuta in conferenza stampa:
“I romani hanno fatto intendere di non credere più alle promesse e agli slogan elettorali e stanno dimostrando fiducia a un movimento politico che sta portando un progetto serio e trasparente. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che con noi lavorano da anni sul territorio di Roma. Siamo davanti a un momento storico perché potrei essere il primo sindaco donna della città. Stiamo ricostruendo uno spirito di comunità e questo è importante. I romani sono pronti ad andare avanti e io sono pronta a governare questa città, a restituirle lo splendore e la bellezza che merita. Il vento sta cambiando signori. Ci tengo a manifestare il mio cordoglio per la scomparsa dell’eurodeputato scomparso (Buonanno). Non ho sentito Beppe perché ho il cellulare scarico, ma nelle prossime ore. Gli altri li ho già sentiti perché siamo tutti qui. Contro chi vorrei giocare il secondo tempo? Mi è indifferente, noi continuiamo a lavorare su Roma. Se fosse la Meloni? Noi non siamo mai andati a caccia di voti, abbiamo sempre cercato di far capire ai romani il nostro progetto e chi ci crederà voterà noi. Se mi sento già sindaco? Il dato importante è che il M5S è la prima forza politica a Roma, lei non sarebbe emozionato? Questo è un risultato storico“.