Virginia Raggi è il primo sindaco donna della Capitale. I romani hanno scelto e le percentuali uscite dopo le 23, orario di chiusura del seggio, parlano di una netta vittoria della pentastellata ai danni di Roberto Giachetti. Un risultato clamoroso, ma dettato dalla voglia di riscatto dei cittadini che hanno deciso di affidarsi a chi non ha mai governato la città piuttosto che a coloro che hanno fatto in modo che a livello nazionale e all’estero si parlasse solo degli aspetti negativi, dalla spazzatura alle buche, fino alla corruzione della classe dirigente. Accolta dagli applausi, il sindaco eletto ha rilasciato le prime dichiarazioni
“Grazie a Beppe e Gianroberto siamo qui. Questa è una vittoria storica, la gente ci ha sempre sostenuto. Voglio condividere con voi un momento importante. Oggi hanno vinto i cittadini romani e voglio ringraziarli tutti per avermi affidato questo compito. Voglio ringraziare tutti i candidati che hanno lavorato in questi mesi, tutti gli eletti che lavoreranno con me. Mi sento di dire che è un momento di storico. Per la prima volta Roma ha un sindaco donna. Questo cambiamento è fondamentale e lo dobbiamo al M5S, a Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio”.
SUL SUO RUOLO – “Sarò il sindaco di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato. Lavoreremo per riportare legalità e trasparenza all’interno delle istituzioni. Con noi si apre una nuova era. Voglio mettere un punto su tutti questi toni aspri che hanno caratterizzato la campagna elettorale. Si riparte. Da domani mi auguri che tutte le forze politiche abbiano il buon senso di aprire un dialogo onesto e di rimettere al centro delle scelte politiche gli interessi dei romani. Ora è venuto il tempo di lavorare perché i problemi sono tanti. Io sono pronta a governare”.