J. J. Abrams, Jeffrey Jacob Abrams, è il produttore, sceneggiatore e regista statunitense noto per aver creato serie televisive come Alias, Lost e Fringe. Nato a New York il 27 giugno 1966 da Gerald J. Abrams e Carol, entrambi nel mondo della produzione televisiva, con i quali si trasferì da giovanissimo a Los Angeles, città in cui crebbe e riuscì a coltivare la passione per cinema e tv.
Il suo primo lavoro risale ai al 1981, quando compose la musica del film Nighbeast di Don Dohler, poi anche durante gli anni del college si diede da fare e produsse “Filofax – Un’agenda che vale un tesoro”. In seguito scrisse la sceneggiatura di “A proposito di Henry”, “Amore per sempre” (il primo con Harrison Ford e il secondo con Mel Gibson) e collaborò alla realizzazione di “Armageddon – Giudizio finale”, film datato 1998 e diretto da Michael Bay. Quello stesso anno iniziò anche la sua carriera nel mondo televisivo e, insieme a Matt Reeves, produsse “Felicity”, serie tv in onda su The WB fino al 2004. Seguì “Alias”, serie in onda sulla ABC dal 2001 al 2006 e che negli anni ha ricevuto e vinto nomination a Emmy Awards, Golden Globes, Satellite Award e Saturn Award. Con la ABC tornò con Lost, serie che ha avuto successo internazionale e che andò in onda fino al 2010, per un totale di sei stagioni.
Il debutto cinematografico è datato 2006. Quell’anno, infatti, scrisse la sceneggiatura e diresse “Mission: Impossible III”, mentre due anni dopo produsse e diresse “Star Trek”, senza ottenere, tuttavia, il successo sperato e ideò “Fringe”, serie fantascientifica . Insieme a Steven Spielberg ritrovò consenso con la co-produzione, direzione e scrittura della sceneggiatura di “Super 8”, film fantascientifico che riscosse anche il parere positivo del pubblico. Tornò a dirigere “Star Trek” nel sequel del 2011 e nel frattempo venne scelto anche per dirigere “Star Wars: Il risveglio della Forza”, film uscito nel 2015.