Era il 30 giugno 1936 quando Margaret Mitchell riuscì a pubblicare “Via col vento”, il celebre romanzo che poi ha dato vita alla trasposizione cinematografica conosciuta mondialmente. Non che lo stesso libro passò inosservato, ma il film diretto da Victor Fleming tre anni dopo aiutò ad aumentare la sua fama e, infatti, ancora oggi viene ristampato, è stato tradotto in 37 lingue e ha venduto oltre 30 milioni di copie, di cui 180mila nel primo mese di uscita e circa 1 milione dopo sei mesi.
La trama – Via col vento è un romanzo storico-sentimentale ambientato negli anni della Guerra di Secessione e narra le vicende di Rossella O’Hara, sedicenne figlia di un proprietario terriero e innamorata di Ashley Wilkes, prossimo alle nozze con Melania Hamilton, sua cugina. La notizia non la lascia indifferente e lei decide di parlare con il ragazzo, ma quest’ultimo non rinuncia alle nozze e lei per ripicca sposa Charles Hamilton, fratello di Melania, poco prima della sua partenza per il fronte. Il marito muore e lei dà alla luce il primo figlio, ma continua anche ad avere atteggiamenti infantili e durante un ballo di beneficenza balla con Rhett Butler, un avventuriero che nutre vero affetto nei suoi confronti, ma che non riesce a distogliere l’attenzione della ragazza da Ashley, che nel frattempo torna a casa dalla famiglia dopo la vittoria del Nord.
Le difficoltà economiche portano Rossella a chiedere aiuto a Rhett, ma il suo modo subdolo di fingersi innamorata portano l’uomo a rifiutare la richiesta e lei decide si sposare Frank Kennedu, proprietario di una segheria con il quale metterà al mondo Ella. Con Rhett, però, approfondisce il suo rapporto e quando Frank muore in battaglia, nonostante pensi ancora al marito della cugina, lo sposa. Un matrimonio non sempre facile, ma i due hanno una figlia, Eugenia Vittoria (chiamata Diletta) sulla quale l’uomo riversa tutto il proprio affetto. Il dramma arriva quando una caduta da cavallo uccide la bambina e Rhett decide di abbandonare la moglie, troppo impegnata a concentrasi su Ashley. E lei solo dopo la morte di Melania, quando finalmente potrebbe averlo, si rende conto di nutrire vero affetto nei confronti del marito.