Il PD prende le distanze dalle parole pronunciate da Vincenzo De Luca, il governatore della Campania, che durante la direzione nazionale del PD ha detto la sua anche su Virginia Raggi, sindaca di Roma:
“Ho visto la Raggi affacciata al balcone del Campidoglio, una bambolina che mi ha intenerito. Ora la vedo bambolina imbambolata”.
Immediate le reazioni dei politici, sia dalla destra (la Polverini ha invitato il politico e il suo partito a scusarsi con la sindaca e con i romani) sia dal suo stesso partito.
Gianni Cuperlo, anche lui intervenuto durante la direzione del PD, ha concluso il suo discorso discostandosi dalle parole di De Luca:
“Virginia Raggi non è una bambolina, è il sindaco di Roma e merita rispetto. Come avversario, come sindaco, e come donna”.
E gli fatto eco anche Maria Elena Boschi e Renzi. La prima ha affermato che “De Luca ha utilizzato parole sbagliate e ingiuste verso Virginia Raggi. Che è una donna, una professionista ed è la sindaca di tutti i romani, avendo vinto le elezioni”, il secondo ha detto di aver condivo quasi tutto il discorso del politico campano, ma “non le parole su Virginia Raggi che è sindaca di Roma e merita l’augurio di buon lavoro