Il vice di Inzaghi, Massimiliano Farris, ha tenuto la prima conferenza stampa della stagione della Lazio dal ritiro di Auronzo e proprio tra le cime del Nord ha parlato della preparazione della squadra:
“Stiamo lavorando con delle esercitazioni, quello che chiediamo per la prima parte del ritiro è di avere grandissima intensità. Cercheremo di lavorare in crescendo per avere la massima intensità possibile, la parte puramente tattica per ora è ridotta al minimo perché i ragazzi vengono spremuti la mattina nelle fasi atletiche. Nell’allenamento pomeridiano ritocchiamo quello che il gruppo ha conosciuto a fine stagione”.
SULL’AVVIO DI STAGIONE – “C’è grande entusiasmo. Parte tutto da Simone, ci ha trasmesso grande voglia e carica, ha trasmesso la sua lazialità. Lo scetticismo lo percepiamo in maniera soft, qui c’è comunque l’entusiasmo delle famiglie e dei bambini”.
SU KEITA E ANDERSON – “Ci sta pensando la società. Dispiace perché sono due ragazzi utili alla causa, ma le situazioni sono diverse: Felipe ha espresso la volontà di giocare le Olimpiadi e lo posso anche capire, ma questo è un problema che deve risolvere la società, poi in caso faremo una riunione per esporre le nostre idee. Keita si è allenato bene a Roma, non aveva un super sorriso, ma crediamo e speriamo che si possa risolvere, non è compito mio entrare nello specifico”.
SUL CAPITANO – “Il capitano sarà Biglia, ne abbiamo già parlato l’anno scorso, la fascia è un simbolo, ma si può essere capitani dentro e fuori dal campo lo stesso. Radu e Lulic hanno la Lazio nel cuore”.
SUL MERCATO – “Serve un attaccante centrale che possa sostituire Klose, e non è facile, se dovesse andar via Candreva, un suo sostituto e due centrali difensivi. Bisogna avere i ruoli coperti e anche giocatori italiani o del settore giovanile. Abbiamo un po’ più di pazienza, ma servono questi giocatori. Scadenze di mercato? Il prima possibile, queste sono le date. Il sogno di ogni allenatore è quello di partire dall’inizio del ritiro con tutti i calciatori pronti, ma il calcio non è così. Ci auguriamo il prima possibile. A breve, quando avranno finito le vacanze, torneranno Biglia, Parolo e con un paio di giocatori dal mercato possiamo dire la nostra”.
SU MORRISON – “Il suo talento mi ha impressionato. sa bene che se vuole essere preso in considerazione deve avere certi comportamenti dentro e fuori dal campo. In questo ritiro si è presentato con un altro piglio, è molto disponibile e tornerà utile alla causa”.
SU DJORDJEVIC – “Generoso, disponibile, ha caratteristiche diverse da Klose e in quest’ottica stiamo cercando un giocatore a lui complementare”.