Un tratto della Pontina (da Pratica di Mare a via Naro) è chiuso da due giorni a causa di un incendio e sta causando gravi problemi alla viabilità visto che si stanno verificando lungo la strada. I problemi continueranno anche in giornata visto che i 10 ettari di terreno bruciati richiedono ulteriori interventi e porteranno alla chiusura della strada dal km 22 al 26.
Proprio a causa di tutti i disagi che si stanno verificando, il Codacons ha fatto sapere di di aver presentato un esposto in Procura e di star valutato la possibilità di richiedere un risarcimento in favore degli automobilisti bloccati in coda per ore:
“Da due giorni gli automobilisti che percorrono la via Pontina stanno vivendo un incubo, a causa della chiusura della strada che ha provocato tra ieri e oggi code infinite di automobili, anche sulle arterie alternative, con disagi immensi per l’ utenza. Molti automobilisti – ha detto il presidente Rienzi – hanno denunciato da ieri al Codacons la carenza di informazioni circa la chiusura della strada, e nessun avviso sulle condizioni critiche della viabilità. Proprio la mancanza di indicazioni specifiche e tempestive ha portato gli utenti a rimanere intrappolati sulla Pontina o nelle file lungo le strade alternative. Per tale motivo il nostro ufficio legale sta valutando le dovute azioni legali da intraprendere, compresa una class action contro il gestore della strada se sarà confermata una inadeguata assistenza agli automobilisti“.