I travestimenti dei truffatori farebbero sicuramente invidia al Diabolik degli anni migliori. L’ultimo stratagemma è stato reso noto dal portale Ravenna 24 Ore, è avvenuto a Faenza ma potrebbe ripetersi purtroppo in ogni parte d’Italia, dunque va prestata la massima attenzione.
I Carabinieri hanno infatti denunciato una persona che si è spacciata per funzionario dell’Inps e che è riuscita in questo modo a truffare una suora. Il modus operandi è il seguente. Il finto funzionario ha contattato al telefono la religiosa e le ha spiegato che l’Inps doveva riconoscerle 20 mila euro come arretrati della pensione.
Per avere questi soldi, però, era necessario un bonifico da 2500 euro per coprire le spese burocratiche. Il versamento c’è stato, a quel punto il truffatore ha chiesto altri 1500 euro per un presunto errore di calcolo e a quel punto la vittima ha intuito il raggiro.
Le vittime preferite da quest’uomo erano proprio le suore e le persone anziane, come avviene purtroppo di frequente in questi casi. Va ricordato che l’Inps e gli altri enti non chiedono mai dei soldi per versare gli arretrati, di conseguenza al minimo sospetto bisogna avvertire le forze dell’ordine.