Il frigorifero è sicuramente uno degli elettrodomestici più apprezzati d’estate: mantiene al fresco bibite e cibi, un sollievo non da poco contro l’afa. Purtroppo, però, è stato sfruttato anche per una delle nuove truffe ideate per derubare gli anziani.
Il raggiro si è ripetuto in Toscana, in particolare ad Empoli e in provincia di Firenze, ma potrebbe essere attuato ovunque. Come riferito da Nove da Firenze, due persone hanno bussato alla porta di una pensionata e si sono presentate come operai di una ditta idrica.
Hanno spiegato di dover controllare l’eventuale presenza di mercurio nell’acqua, chiedendo di riporre in frigo alcuni oggetti d’oro. Si trattava di un trucco, visto che i truffatori hanno convinto la vittima e rubato i preziosi in un momento di distrazione.
Il modus operandi non è molto diverso da altre truffe, dunque i consigli da seguire sono sempre gli stessi. I fantomatici operai o tecnici non possono certo chiedere di consegnare l’oro presente in casa, una richiesta del genere deve insospettire immediatamente e spingere a contattare le forze dell’ordine.