Le emergenze di Roma sono ben note a chi vive in città e le più comuni, quelle che creano disagi quotidiani sono due: i rifiuti e i trasporti pubblici. Nell’ultimo mese è stata messa in risalto soprattutto la prima questione per via degli screzi Ama-Campidoglio, ma la seconda non è di certo meno importante e proprio per questo ieri sera l’assessore Meleo e il presidente della commissione capitolina Trasporti Stefàno hanno effettuato un blitz nella rimessa Atac di Tor Sapienza.
“Siamo venuti a verificare la situazione della rimessa perché riteniamo inaccettabile che anche in una giornata festiva, con una programmazione ridotta, tantissime linee non siano state esercitate – ha detto Stefàno – . Abbiamo trovato una situazione drammatica perché molti autisti non avevano il bus da portare”.
Poi ha preso parola l’assessore ai Trasporti:
“Abbiamo trovato autisti in attesa delle vetture, siamo andati nelle officine e anche lì il personale era ridotto e c’erano uffici chiusi. persone che di fatto arrangiavano le riparazioni per vedere se il servizio potesse essere riattivato. I bus in manutenzione erano tanti e quindi abbiamo fatto domande su questo“.
Stefàno poi ha aggiunto:
“La situazione è ancora da approfondire. Ad esempio ci è stato detto che la domenica pomeriggio molte vetture sono pronte, pulite e rifornite per il lunedì, ma intanto la domenica non vengono fatte uscire quindi dobbiamo capire il perché. Le cause sono molteplici, ma andremo a fondo e i responsabili di questo disastro dovranno assumersi le loro responsabilità”.