Si sposarono il 29 luglio 1981, ma quella tra Lady Diana e il principe Carlo fu un’unione tutt’altro che felice e proprio per questo il loro rapporto si incrinò irrimediabilmente. Si parlò di crisi già a metà degli anni Ottanta a causa dei tradimenti di entrambi, che negli anni non evitarono conflitti dato che si attaccarono ripetutamente. La prima accusa il marito di indifferenza, il secondo difese la sua relazione con Camilla Parker-Bowles affermando che iniziò solo il definitivo naufragio del suo matrimonio.
Furono questi contrasti a far sì che nel 1992 la loro separazione venisse annunciata e per la gente non fu difficile scegliere da che parte stare: il popolo era con Diana, la principessa triste che negli anni arrivò a pensare che l’allora marito avesse avuto più di una storia extraconiugale. Fece scalpore l’intervista che rilasciò alla BBC nel novembre del 1995 perché ammise i problemi di depressione che la portarono all’autolesionismo, parlò della bulimia e parlò così del suo matrimonio:
“Eravamo in tre in questo matrimonio, perciò era un po’ affollato”.
Quella fu un’intervista bomba e appena un mese dopo la regina Elisabetta II inviò a Carlo e Diana le carte del divorzio, che venne ufficializzato il 28 agosto 1996.