A partire dalla prima sfida casalinga giocata dalla Roma contro l’Udinese, all’Olimpico ci sarà una novità sul fronte sicurezza: oltre alle tanto discusse barriere – infatti – ai tornelli di ingresso ci saranno i “nuovi sistemi di lettura dei tagliandi ai tornelli di ingresso dotati di meccanismi di riconoscimento biometrico (nessun rilevamento di impronte digitali, è stato precisato)”.
A renderlo noto è la Prefettura di Roma dopo un incontro tenutosi in mattinata e dedicato proprio al tema della sicurezza nello stadio delle due squadre capitoline. La nota pubblicata prosegue:
“Dalla prossima stagione, verranno create, in via sperimentale, due aree di parcheggio site in Piazzale Clodio e in Viale della XVII Olimpiade dalle quali i tifosi, una volta lasciate le proprie vetture, potranno recarsi allo Stadio senza necessità di navette. Nelle zone in questione sarà attivo un apposito servizio che, avvalendosi di steward , consentirà di organizzare ed orientare i flussi di tifosi. La Polizia Locale di Roma Capitale assicurerà il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, mentre è stata condivisa l’intenzione di consentire la sosta ai motorini nelle immediate adiacenze dello Stadio. Il positivo sviluppo delle misure esaminate potrà consentire, infine, di far svolgere tutte le iniziative in programma nello Stadio Olimpico senza dover più ricorrere, salvo particolari esigenze, a interdizioni totali del traffico veicolare, contemperando così le esigenze di sicurezza degli spettatori con il diritto alla mobilità dei residenti delle zone circostanti“.