Nato a Napoli il 26 agosto 1956, Patrizio Rispo è noto al pubblico soprattutto grazie all’interpretazione di Raffaele Giordano, il portiere di “Palazzo Palladini”, nella soap tutta italiana “Un posto al Sole”.
La sua carriera iniziò quando entrò a far parte del gruppo di attori di cabaret “Il criticone”, poi proseguì a teatro e per alcuni anni ebbe una compagnia teatrale insieme a Biagio Izzo, Mario Portofino e Mimmo Esposito.
“Ho avuto il piacere di essere diretto da Massimo Castri, Egisto Marcuci, Giancarlo Cobelli, Vittorio Caprioli, Lorenzo Salveti e l’onore di recitare accanto a grandi attori come Eros Pagni, Valeria Moriconi, Carla Gravina, e i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè. Grazie a loro ho amato e amo il teatro che ritengo una palestra fondamentale per un attore, e il luogo dove accordare i nostri strumenti, cioè noi stessi”.
E, nonostante abbia recitato poco al cinema, lui si dice particolarmente legato al grande schermo, anche se – ovviamente – a cambiargli la vita è stata la soap opera di cui è protagonista dal 1996, ma che non gli ha mai impedito di impegnarsi in altri progetti dato che lui ha continuato a prendere parte ad alcuni spettacoli teatrali e si è impegnato anche sociale, campo in cui è impegnato attraverso un’associazione che combatte il problema dei rifiuti, e in politica, campo in cui ha sposato la causa del MoVimento 5 Stelle.