Un nuovo virus sta minacciando internet, in particolare uno dei social network più utilizzati. Come spiegato da “Una vita da social”, pagina Facebook gestita dalla Polizia, si tratta di Twitoor, il nome che è stato dato a questo malware capace di infettare i dispositivi Android e chi usa Twitter.
Questo virus sfrutta proprio gli account social per diffondersi e rubare i dati degli utenti. Per la prima volta il microblog viene coinvolto, inoltre gli hacker hanno reso il malware molto resistente con messaggi crittografati e modelli complessi della rete.
C’è anche chi è convinto che in futuro verranno presi di mira allo stesso modo Facebook o Linkedin. Twitoor sta creando problemi dallo scorso mese di luglio, ma come può essere riconosciuto?
Di solito si presenta tramite applicazioni con contenuti a luci rosse, ma bisogna prestare la massima attenzione a qualsiasi link strano o sospetto. L’account colpito dal virus viene controllato regolarmente dagli hacker e poco per volta vengono rubati i dati e modificate le impostazioni. Il consiglio principale è dunque quello di avere dispositivi di sicurezza validi e sempre aggiornati.