Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi della festa della parrocchia di via dei Genieri.
La Festa di San Giuseppe da Copertino organizzata dall’omonima parrocchia di via dei Genieri (zona Cecchignola) è già entrata nel vivo da quasi una settimana: l’evento, appuntamento fisso per la comunità, è iniziato infatti venerdì 9 settembre, ma sta per affrontare il week-end con il programma più atteso.
In particolare, oltre al corteo storico degli sbandieratori di Sermoneta che si esibiranno nel piazzale della chiesa sabato 17 settembre alle 16:30, la giornata di domenica 18 sarà caratterizzata dalla messa e dalla processione con le reliquie e la statua del Santo Patrono.
In questo caso, dalle 11 i fedeli transiteranno lungo via dei Genieri, vicolo del Colle della Strega, via dei Minatori, via dei Motoristi, via Matteo Bartoli e di nuovo via dei Genieri. Nel pomeriggio, poi, è prevista la diciassettesima edizione della Maratonina, gara che richiederà alcune modifiche alla circolazione locale.
Alle 17 partirà la corsa ai bambini e ai diversamente abili: il percorso è lungo 1,5 chilometri e coprirà via dei Genieri, via degli Arditi, via dei Cannonieri, via della Divisione Folgore, via dei Lancieri, via Caduti del Monte Serra e via dei Genieri con arrivo nel giardino della parrocchia.
Alle 18, poi, partirà la Maratonina degli adulti: il percorso è di circa 6 chilometri e bisognerà ripetere quattro volte via dei Genieri, via degli Arditi, via dei Cannonieri, via della Divisione Folgore, via dei Lancieri e di nuovo via dei Genieri. I volontari della festa e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale garantiranno il flusso delle auto in zona. Sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria e medaglie ricordo per tutti i partecipanti.