La donna, una 33 enne, gestiva le trattative con le vittime ed era in possesso di centinaia di Sim e carte di credito.
Gli agenti del Commissariato Villa Glori hanno sgominato una organizzazione specializzata nelle truffe online che era riuscita a mettere a segno i colpi in diverse zone d’Italia. Gli annunci pubblicati online promettevano smartphone, tablet e pc a prezzi vantaggiosi, salvo poi accorgersi che si trattava di un raggiro.
La base operativa era in Romania, con alcune persone che gestivano le trattative e usavano un software che simulava la loro presenza nel nostro paese. La referente italiana dell’organizzazione, invece, era una 33 enne residente a Fonte Nuova che si occupava di inserire gli annunci-truffa e di gestire le trattative con le vittime.
Nel corso della perquisizione domiciliare sono state trovate centinaia di sim di vari gestori, carte di credito e fotocopie di documenti. La donna è stata arrestata e dovrà rispondere dell’accusa di utilizzo e possesso indebito di carte di credito.
Tra l’altro, con la scusa di accertare l’identità dei clienti si proponeva agli stessi di scambiare tramite mail i documenti: a loro insaputa i dati venivano intestati per alcune carte ricaricabili. Le sim fruttavano circa 5 mila euro al mese e le indagini non sono ancora terminate.