Ogni albero perso, in un quartiere affogato dallo smog, è una ricchezza smarrita. Ieri, per il forte vento, su lungotevere di Pietra Papa, quartiere Marconi, un altro albero di notevoli dimensioni è caduto. Si è sfiorata la tragedia, su di un tratto di strada ormai molto frequentato per via dei numerosi negozi, bar, ristoranti aperti, un centro sportivo e il capolinea autobus 775.
“Sono anni che le varie associazioni di quartiere denunciano la mancata potatura e manodopera degli alberi, per altro alcuni platani di grandi dimensioni ormai impediscono ai lampioni di illuminare le vie – a denunciare Vanda Soriente dell’associazione Vivere nel Municipio XI -. Ormai ogni anno alle prime piogge o venti ne cade qualcuno, ormai intere strade abbondano di Tronchi o mal recisi senza essere rimpiazzati.
SMOG E INTERVENTI – “L’ombra degli alberi in un quartiere come Marconi ad alta densità popolosa e dove lo smog la fa da padrone, non possono più essere considerati di poco conto. Alla base della salubrità di una città c’è il verde e dovrebbe essere considerato un intervento primario da svolgere e finanziare.
Auspichiamo un intervento degno di nota per il verde a Marconi senza aspettare altre rovinose cadute per via dell’incuria e criminalizzare con abbattimenti senza rimpiazzarlo. Senza rimpiazzarli”.