I truffatori si presentano sotto casa e chiedono dei soldi in favore dell’associazione alle vittime.
L’associazione dei consumatori CODICI ha reso nota la presenza sempre più diffusa di alcuni truffatori senza scrupoli che negli ultimi giorni si stanno spacciando per volontari dell’AVIS, l’Associazione Volontari Italiani Sangue.
Sembra quasi incredibile che si sfrutti un qualcosa di tanto importante come la donazione del sangue, ma pur di guadagnare su vittime inconsapevoli i malviventi pensano proprio a tutto. Queste persone si stanno presentando a casa per parlare di una fantomatica raccolta fondi da destinare alla stessa associazione.
In particolare, a Prato si è registrato quello che finora è l’ultimo episodio, ma le segnalazioni sono giunte anche da altre città. Chi cerca di realizzare questo raggiro punta sulla fiducia e sul buon cuore delle persone per estorcere dei soldi.
I truffatori hanno un tesserino dell’associazione e chiedono solitamente un’offerta libera. L’AVIS ha ovviamente preso le distanze e ha ricordato di non aver mai realizzato raccolte di questo tipo e se anche dovesse farle non verrebbero realizzate a domicilio.