La Lazio arriva a Torino in emergenza a causa delle tante assenze che costringono Simone Inzaghi a ridisegnare il reparto difensivo della squadra, ma l’obiettivo – come ha dichiarato lui stesso in conferenza stampa – è ottenere il massimo e non regalare nulla ai granata. Gli ospiti passano in svantaggio dopo 20′ e solo nella seconda metà del secondo tempo riescono a ribaltare il risultato. Ma un’illusione perché nel recupero Ljajic, l’ex di turno, riacciuffa il risultato su calcio di rigore.
Il Toro, forte della spinta degli oltre 20mila tifosi giunti allo stadio, parte in attacco e si fa vedere dalle parti di Marchetti già nei primi minuti di gioco. Nessuna occasione e relativo equilibrio fino al 20′, minuto in cui Iago Falque svetta di testa e infila il pallone in rete. I biancocelesti non riescono ad organizzare una manovra di gioco in grado di mettere in difficoltà gli avversari e, infatti, per una vera azione d’attacco bisogna aspettare la mezz’ora: al 35′ la Lazio riparte in contropiede, Keita ha la possibilità di segnare, ma clamorosamente non inquadra lo specchio della porta e il primo tempo si conclude sull’1-0 a favore dei padroni di casa.
Nel secondo tempo è Immobile il primo ad avere una buona occasione, ma Hart gli risponde e devia in calcio d’angolo il suo tentativo. Il Torino non sta a guardare e si rende pericoloso su un calcio di punizione battuto da Ljajic e che Marchetti respinge. Al 71′ è proprio Immobile a riaprire la gara grazie a una mezzarovesciata con cui batte Hart e i granata provano subito a ritrovare il vantaggio con l’autore del primo gol, ma all’83’ la Lazio torna all’attacco e va vicino al gol con Cataldi. L’appuntamento è solo rimandato di poco perché su calcio d’angolo è Murgia, inserito al posto di Keita pochi minuti prima, a segnare. L’illusione dura fino al 91′, quando Parolo tocca di mano un pallone in area e si fa fischiare il calcio di rigore. Dal dischetto batte Ljajic, altro ex, che non sbaglia e chiude la partita.
Tabellino e formazioni ufficiali
Serie A TIM, 9^ Giornata
Stadio Olimpico di Torino
Torino-Lazio 2-2
Marcatori: 20′ Falque (T), 71′ Immobile (L), 84′ Murgia (L), 92′ rig. Ljajic (T)
TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi (79′ Maxi Lopez), Valdifiori (88′ Boyè), Baselli (74′ Obi); Falque, Belotti, Ljajic. A disp. Padelli, Cucchietti, Bovo, Ajeti, De Silvestri, Moretti, Acquah, Vives, Martinez. All. Sinisa Mihajlovic
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta (56′ Djordjevic), Wallace, Hoedt, Patric; Cataldi, Parolo, Lulic; Felipe Anderson (89′ Prce), Immobile, Keita (79′ Murgia). A disp. Strakosha, Vargic, , Vinicius, Leitner, Luis Alberto, Lombardi. All. Simone Inzaghi
ARBITRO: Giacomelli (sez. Trieste).
ASS: Lo Cicero-Pegorin.
IV: Ranghetti.
ADD: Gavillucci-Di Paolo.
Ammoniti: 29′ Barreca (T), 59′ Parolo (L), 61′ Belotti (T), 91′ Cataldi (L)