Oggi, 21 ottobre, nella Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio, la sindaca Virginia Raggi, gli assessori Flavia Marzano e Andrea Mazzinno e il presidente di Openpolis Vittorio Alvino, sono intervenuti in conferenza stampa per presentare “Open Bilancio, strumento attraverso il quale l’amministrazione garantisce trasparenza e rende accessibili i dati di bilancio ai cittadini. La sindaca Raggi è intervenuta davanti ai cronisti e ha detto:
“Oggi è una giornata molto importante, sono qui con gli assessori per presentare uno strumento innovativo. Come sapete, tutti i Comuni hanno un Bilancio e alcuni, tra cui Roma, lo pubblicano sul sito. Tuttavia, il bilancio è una serie di numeri e codici estremamente difficile da comprendere e allora abbiamo inteso rivoluzionare questo modo di fare trasparenza con questo nuovo strumento: Abbiamo sempre detto che avremmo voluto rendere il Campidoglio un palazzo di Vetro e Open Bilancio rappresenta una prima serie di iniziative”.
L’obiettivo sarà proprio far sì che i non addetti ai lavori possano capire quanto pubblicato e il Campidoglio ha fatto sapere che sarà anche possibile mettere in relazione i bilanci degli ultimi dieci anni. La trasparenza è un principio cardine del M5S e il prossimo obiettivo – come ha fatto sapere Flavia Marzano – sarà attivare anche Open Municipi.