Il dispositivo è stato sviluppato da Telecom Italia e per il momento è stato adottato dal comune di Pisa.
Bianca, soffice e leggera. Vengono in mente soprattutto questi aggettivi quando si pensa a una nuvola, peccato che d’ora in poi gli automobilisti la assoceranno a qualcosa di spiacevole. Si tratta infatti del nome scelto per il nuovo dispositivo in grado di segnalare ai vigili le infrazioni al Codice della Strada.
Il nome completo è “Nuvola IT Urban Security-Street Monitoring”. Come spiegato dallo Studio Legale Cataldi, si tratta di uno strumento capace di rilevare mancate revisioni, transiti nelle zone a traffico limitato, parcheggi irregolari e assicurazioni scadute, il tutto in tempo reale.
“Nuvola” osserverà costantemente il traffico delle città, in particolare in quegli orari in cui il flusso di veicoli è più intenso. Renderà inoltre molto più semplice il compito della polizia municipale, spesso impossibilitata a intervenire direttamente.
In termini pratici, l’introduzione di “Nuvola” significa che ci saranno nuove multe da pagare. Il dispositivo è stato creato da Telecom Italia e per il momento è stato testato a Pisa, anche se potrebbe presto essere adottato in altri comuni italiani.
Il suo software è stato installato nelle telecamere delle auto dei vigili, in modo da analizzare ogni veicolo: il numero di targa sarà sufficiente a capire quali violazioni sono state commesse e in pochi secondi. Anche la sanzione, infine, sarà elevata in tempo reale.