Roma Capitale lancia il questionario online “Come ti Muovi” per accogliere e registrare in poco tempo il maggior numero di informazioni riguardanti le abitudini di spostamento dei romani. In palio per chi risponderà alle domande abbonamenti Metrebus gratuiti e abbonamenti al car-sharing comunale.
“L’obiettivo – ha detto l’assessore Meleo – è calibrare la rete di trasporto pubblico raccogliendo le indicazioni dei cittadini e le esigenze del territorio, ma anche pianificare le nuove infrastrutture di trasporto aggiornando le banche dati sulle Origini/Destinazioni degli spostamenti. Il questionario comprende due macro-aree: la prima riguarda la raccolta di dati della persona (sesso, età, tipo di lavoro); la seconda punta sugli spostamenti sistematici ed è mirata a cogliere le informazioni a carattere routinario sulle uscite di un giorno feriale medio – viene chiesto per ogni spostamento la motivazione ed il mezzo utilizzato.
Le informazioni raccolte saranno di fondamentale importanza per migliorare la pianificazione della rete di bus e tram, mettendo tutti i dati a sistema e aggiornando quelli già in possesso del Dipartimento Mobilità e Trasporti e di Roma Servizi per la Mobilità”.