La Roma va avanti a suon di gol. All’Olimpico tris firmato da Salah contro il Bolognna e secondo posto mantenuto. Giallorossi che giocano a strappi nel primo tempo ma che poi dilagano nella ripresa grazie sempre all’egiziano. La squadra di Donadoni è ben poca cosa, ma merito va ai ragazzi di Spalletti, che mostrano davvero grande qualità e solidità mentale, anche nei momenti di meno intensità.
Spalletti opta per Salah-Nainggolan-Perotti dietro a Dzeko, mentre Donadoni sceglie l’ex Sadiq supportato da Nagy e Krejci. Bologna subito pericoloso nei primi 120″, prima con Krejci che prende il tempo a Fazio ma da ottima posizione spedisce a lato, poi con Sadiq che insacca da pochi passi ma il cross che lo raggiunge era uscito fuori. All’11’ si vede la Roma con una percussione di Dzeko, che si accentra dalla sinistra e con un destro a giro sfiora il gol. ma due minuti dopo i giallorossi trovano al rete: Perotti mette a sedere Ferrari e crossa basso, girata di Salah su cui interviene in scivolata Masina, che gioca un brutto scherzo a Da Costa mandando dentro la sua rete. I giallorossi continuano a premere e al 16′ sfiorano il bis con un cross dalla destra che attraversa tutta l’area, ma Perotti, da posizione defilata, non trova lo specchio della porta. Il gioco stenta a decollare, ma è la Roma a creare occasioni. Come al 30′, quando su una verticalizzazione di De Rossi per Bruno Peres, Nainggolan dal limite sfiora il palo con Da Costa immobile. Tre minuti più tardi rischio per i giallorossi, con Strootman che serve male all’indietro Szczesny che in scivolata anticipa all’ultimo Sadiq. Buona la prova dell’ex primavera giallorosso, che per altre due volte tenta la via della porta ma senza mai impensierire il portiere di casa. Ultima emozione della prima frazione sempre di marca Roma, con Salah che al 43′ controlla per Perotti, il cui destro a giro dà l’illusione del gol.
Nella ripresa subito ritmi più alti e maggiore spettacolo. Al 4′ Da Costa tiene in piedi la gara respingendo per due volte consecutive le conclusioni di Dzeko, poi è Salah ancora una volta ad essere murato poco dopo da pochi passi. Iniziano l sostituzioni, con Donadoni che mette dentro l’ex Destro al posto di Sadiq e Spalletti che sposta De Rossi in difesa, togliendo Rudiger e inserendo Paredes. Al 13′ grandi proteste della Roma per un contropiede stoppato dall’arbitro Giacomelli, con Salah che supera in velocità Masina e Da Costa e deposita in rete, ma ravvisa una trattenuta dell’egiziano sul difensore che non c’è. Poco dopo però Salah ha l’opportunità, ancora su cambio di fronte, di fare male, ma il tocco in controtempo non beffa Da Costa, che, seppur in caduta, respinge con il piede destro. Ma al 17′ Salah non sbaglia, beffando in uscita il portiere del Bologna su filtrante perfetto di Strootman. E al 26′ arriva il tris dell’egiziano: sinistro di Dzeko, ancora una volta respinto da Da Costa che non può nulla sul facile tap-in di dell’attaccante, che mette così a referto una tripletta. Il Bologna si vede al 30′, con Pulgar, da poco entrato, che chiama all’intervento Szczesny. Poi è solo accademia, con la Roma che sfiora ancora il quarto gol a 8′ dalla fine per ben due volte ancora con Salah: nel primo caso è troppo altruista, cercando da due passi dalla porta di servire l’assist a Perotti, poi poco dopo trova la deviazione sottoporta ma manda fuori di pochissimo. E’ l’ultima emozione di una buona gara della Roma, che torna a -4 dalla Juve e si conferma seconda in campionato.
ROMA-BOLOGNA 3-0
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres (32′ st Gerson), Rüdiger (12′ st Paredes), Fazio, Juan Jesus; Strootman, De Rossi; Salah (40′ st El Shaarawy), Nainggolan, Perotti; Dzeko. A disp.: Alisson, Crisanto, Marchizza, De Santis, Seck, Pellegrini, Iturbe. All.: Spalletti
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Ferrari, Helander, Masina (40′ st Torosidis); Taider (20′ st Pulgar), Nagy, Viviani; Dzemaili, Sadiq (5′ st Destro), Krejci. A disp.: Sarr, Gomis, Mbaye, Oikonomou, Dzemaili, Donsah, Floccari, Mounier, Rizzo, Di Francesco. All.: Donadoni
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 13′ Salah, 17′ st Salah, 26′ st Salah
Ammoniti: Paredes (R)