Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d’Italia e vice Presidente della Commissione Attività Produttive, Affari Generali e Bilancio nel Municipio XI, ha denunciato quanto avvenuto nelle due sedute di bilancio tenutesi in settimana:
“L’aula consiliare – continua Garipoli – doveva dare parere in merito alla Proposta di Deliberazione n.23/2016 sul Bilancio di Previsione Finanziario e Piano investimenti 2017-2019 dopo essersi confrontati sulla documentazione inviataci dal Campidoglio, dalla quale abbiamo da subito notato, l’assenza delle proposte di deliberazioni propedeutiche che vincolano e strutturano il Bilancio stesso.
In un clima ostile, dispotico e repressivo – ribadisce Garipoli – il Presidente del Consiglio Silvio Patrizi e la Maggioranza del Movimento Cinque Stelle hanno ritenuto opportuno cassare oltre 850 ordini del giorno collegati al Bilancio (il 98% degli atti) presentati dalle Opposizioni FdI, FI, Pd e Lista Civica.
Atti di proposta – concertati nelle settimane passate con i cittadini, residenti e Comitati di Quartiere – su manutenzione straordinaria delle stradale, delle aree verdi, dei plessi scolastici e bonifiche.
Gli stessi si sono appellati in maniera strumentale, anomala e senza alcuna capacità politica al “parere tecnico e non vincolante” del Direttore del Municipio Roma XI che – attraverso due note del 2012 e 2016 – riteneva impropria ma ammissibile la presentazione degli ODG.
Spettava quindi al Presidente del Consiglio M5S Silvio Patrizi, nella sua responsabilità di direzione dei lavori, di assicurare il corretto svolgimento e valutare l’ammissibilità o meno degli stessi.
La Maggioranza del M5S non ha mosso ciglio ed ha proceduto ad approvare da sola in aula – conclude Garipoli – un Bilancio e Piano Investimenti privo di molti riferimenti come le modifiche alla tassazione, le risorse per impianti sportivi e concessioni, risorse per il personale, risorse per i servizi sociali, risorse per le politiche alla Famiglia ed il trasporto pubblico locale e piani di manutenzione straordinaria. Per di più il Municipio XI avrà una perdita in essere di risorse già stanziate per il 2016 pari a 3.000.000 €.
Durante la votazione finale sono stati quindi lanciati dai banchi delle Opposizioni del Gruppo di Fratelli d’Italia centinaia di fogli all’indirizzo della Maggioranza M5S in segno di totale ed aperta protesta. Le sedute di Bilancio hanno segnato una pagina triste e nera dell’amministrazione municipale e per i cittadini”.