Nessun mercatino di Natale e nessuna luminaria lungo le strade. Questo è ciò che avviene nel Municipio XI e che viene contestato da Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d’Italia e vice presidente della Commissione Bilancio, Attività Produttive e Affari Generali.
“Per i mercatini di Natale l’attuale amministrazione a guida Cinque Stelle conferma la sua totale disorganizzazione sulle modalità di avviso e scelta dei siti. Infatti l’avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di manifestazioni socio-culturali commerciali nel Municipio XI nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2016 e l’8 gennaio 2017 sembra esser risultato vano, inconsistente ed inutile visti i tempi di pubblicizzazione.
Per di più – ribadisce Garipoli – le proposte progettuali dovevano esser presentate soltanto per le aree di Piazza Enrico Fermi (lato Via Enrico Fermi) e Piazzale della Radio a Marconi tralasciando quindi la quasi totalità dell’intero territorio municipale ad iniziative singole, autonome e private”.
FARE DI PIÙ – “Per la cronaca il Municipio Roma XI ha patrocinato soltanto il tradizionale appuntamento all’interno della struttura sita in via Monte della Capre 23 al Trullo, nei giorni del 16 e 17 dicembre. Troppo poco per l’importanza del periodo natalizio e della mole di possibilità in essere con i commercianti, le Associazioni e le realtà del territorio per di più in vista del decentramento amministrativo del commercio verso la vendita di prodotti tipici e di qualità”.
LUMINARIE – “Per la seconda criticità quella delle luminarie si evidenziano tutte le difficoltà nell’organizzazione da parte delle Associazioni Commercianti e la totale mancanza di attenzione, interesse e contributi in sostegno da parte dell’amministrazione locale. Infatti a differenza degli anni passati non ci saranno luminarie né al Trullo né a Marconi lasciando in un limbo l’operato dell’ACEAT (Associazione Commercianti Esercenti Artigiani del Trullo) e l’Associazione Commercianti di Viale Marconi. Per evitare il rischio di lasciare il territorio al buio durante le festività natalizie l’amministrazione centrale e municipale avrebbe dovuto fare uno sforzo maggiore per reperire le risorse necessarie.
RICHIESTA – “Un’interrogazione di Fratelli d’Italia Municipio XI al Presidente Torelli e una richiesta di seduta di Commissione Bilancio, Attività Produttive e Affari Generali con la presenza dell’Assessore Petrella – conclude Garipoli – per capire le responsabilità allo scopo di non fallire più – a differenza di altri Municipi come il I – l’appuntamento, le modalità organizzative e di comunicazione di tali iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle attività artigianali e socio/culturali/commerciali inerenti il tema del Natale”.