La Roma ci crede. La Juve dista appena quattro punti, una vittoria ridurrebbe ulteriormente le distanze e darebbe un’altra iniezione di fiducia a un gruppo che pare unito e pronto a lottare per un traguardo importante: lo scudetto. Alla vigilia della gara è mister Spalletti a presentare la gara in conferenza stampa:
“Florenzi, Nura, Paredes e Lobont sono indisponibili. Vermaelen, Peres e Totti verranno valutati. Salah è in gruppo”.
GLI SCONTRI – “Ho visto che i più citati sono Higuain e Dzeko e Buffon e Szczesny, che ha grande qualità ed è di grande prospettiva. La sintesi è che Buffon per me è un portiere che ha sempre avuto i baffi, ma Szczesny ha la piega giusta e diventerà fortissimo”.
PERCORSO ROMA – “Sì, io sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto perché siamo tutti attenti a quello che stiamo facendo. Secondo me è stata una bella Roma, ci sono stati anche alti e bassi, però la Juve è quella che è stata brava a tenere l’asticella alta, serve da stimolo per le altre squadre per poterle stare vicino e visto che noi abbiamo accorciato siamo contenti”.
EL SHAARAWY – “Ha fatto vedere di aver fatto bene il suo lavoro per reiserirsi e mantenersi in condizione fisica. La qualità tecnica è quella lì, io cerco di stimolarla e quello che sa fare è sotto gli occhi di tutti”.
DYBALA – “Cambia poco se gioca, hanno sempre quella forza dal punto di vista fisico e tecnico. Hanno questa caparbietà a far uscire sempre il meglio dalla situazione che gli dai. Se giocheranno Higuain e Mandzukic, come mi aspetto io, diventerà una partita di grande forza. Poi Dybala gli dà anche il verso di grande giocate fatte di grandissima sostanza, ma niente per il numero”.
OBIETTIVO – “Il nostro discorso è semplice da fare. Per noi è una partita fondamentale, non si va lì per puntare al pareggio perché poi si perde la partita. Bisogna andare lì e misurare la nostra forza. Dobbiamo trasformarla partita del ritorno in una gara difficilissima e se ci riusciremo avremo fatto un grandissimo lavoro. Vogliamo mirare a far diventare quella lì una sfida definitiva”.
LA JUVE – “Attesa? No, loro hanno questa consapevolezza, forza fisica e verranno a fare la partita. Verranno a cercare di metterci la pressione del loro stadio. Hanno altre mire, poi Allegri sa bene quella che deve essere la ricetta della sua squadra. Noi dobbiamo essere bravi a gestire tutto questo e a far valere la loro qualità perché poi anche noi avremo qualcosa da dire”.
ALLEGRI SU SPALLETTI – “Grande allenatore e a volte attore? Perché non mi ha sentito cantare. Lui è prima di tutto un grande amico, poi è una persona corretta e un grande allenatore. Facile dire che ha grandi giocatori. Difficilissimo vincere così, c’è da domarli e lui ha vinto con grandi giocatori e no. Lui è il primo della classe, per cui si accetta anche qualche battuta”.
ARBITRAGGIO – “A noi tutti basta Orsato e ci bastano anche gli altri che sono stati mandati. Siamo stati trattai con i guanti, abbiamo tutta gente internazionale, che ha esperienza e qualità. Lui è una garanzia per tutti. Per quanto riguarda la tecnologia, credo sia un aiuto importante, va usata nel modo giusto, però sono a favore”.
SPOT CALCIO – “Sono sempre state bellissime sfide, dove siamo stai spesso costretti a rincorrere, ma noi vogliamo andare a conoscere da più vicino quelli che sono i loro numeri, che sono importantissimi, e vogliamo accorciare la differenza dei punti in classifica per renderci conto meglio quali sono le qualità”.
SCUDETTO – “Ultimo treno scudetto? Non si dice mai, si pensa sempre che sia una cosa che si può superare. Dico che è una partita fondamentale e che poi sarebbe durissima, ma non impossibile. Ci può essere il momento in cui le cose gli vengono meno fluide e lì si può recuperare”.
PJANIC – “Pjanic ha mangiato con noi a TOrino, ogni tanto me lo passano quando chiama, anche se avete provato a farci litigare. L’ho fatto sentire importante. Con la squadrai sono partito dalla qualità perché al centro del gioco c’era lui e sarebbe ancora così”.
COSA MIGLIORARE IN DIFESA – “Se la sfida Higuain-Dzeko è equilibrata come sembra e la difesa è migliorare, abbiamo buone possibilità. Dobbiamo far vedere le nostre intenzione domani. Dzeko e Higuain si contenderanno il primo posto tra i cannonieri, poi ci sarà anche Dybala”