Britney Spears, nome completo Britney Jean Spears, è una delle artiste femminili di più successo e proprio questo l’ha portata a guadagnarsi il titolo “principessa del pop”. Nata a McComb da Jamie Parnell Spears e Lynne Irene Bridges il 2 dicembre 1981, cresciuta a Kentwood insieme ai fratelli Bryan James e Jamie Lynn, fin da piccola fu molto attiva e frequentò corsi di ginnastica, danza, canto e talent show per bambini.
A cinque anni debuttò sul palco della scuola cantando “What child is this?” e tre anni dopo partecipò a un casting per “The Mickey Mouse Club”, che la respinse in quanto troppo piccola. Tuttavia, l’allora direttore del casting la presentò a un agente che suggerì di iscriverla alla “Professional Performing Arts School” e così la piccola Britney e sua madre si trasferirono a New York, città in cui debuttò poco dopo Off-Brodway. Tra spot pubblicitari e show televisivi, l’appuntamento con il Mickey Mouse Club fu solo rimandato e, infatti, nel 1992 entrò a farne parte insieme a giovani talenti che oggi sono star internazionali: Joshua Chasez, Justin Timberlake (entrambi parte degli N’Sync), Keri Russel, Ryan Gosling e Christina Agiulera. Lo show terminò, lei tornò a casa, ma non si arrese: voleva di più e nel 1997 inviò un demo a diverse case discografiche. La musica alla fine degli anni Novanta era dominata da band come Backstreet Boys e Spice Girls, il pop aveva la sua regina, Madonna e solo una delle case discografiche la richiamò: fu la A&R, che decise di puntare sulla giovane cantante e di lanciarla nel 1999 con “Baby One More Time, album che raggiunse un immediato successo a livello mondiale. Fioccarono riconoscimenti, il pubblico si innamorò di lei, che nel frattempo intraprese una relazione proprio con Justin Timberlake, e il tour fu apprezzato anche dalla critica.
Successo che si ripeté con “Oops!… I Did It Again”, secondo album della star, che poi diede il via al primo tour mondiale. Scrisse due libri con la madre, divenne testimonial della Pepsi-Cola e si esibì con artisti dal calibro di Michael Jackson, Gwen Stefani, Beyoncé e Nelly Furtado e produsse un altro album, “Britney”, contenente “I’m a Slave 4 U”, hit mondiale (criticato dalle associazioni animaliste) che segna il cambio d’immagine della teenager, pronta ad abbandonare il ruolo di “fidanzatina d’America” per vestire quello di donna seducente. Nel 2002 fu nominata la celebrità più potente da Forbes e debuttò sul grande schermo in “Crossroads – Le strade della vita”, film che non ottenne successo, ma che non le impedì di ricevere elogi.
Da giovane talento si trasformò in un punto di riferimento del pop e anche Madonna non poté non riconoscere il successo della Spears, con la quale si esibì, insieme alla Aguilera, agli MTV Video Music Awards nel 2003 (fu di quell’evento il famoso bacio che segnò la storia del pop) e con la quale duettò in “Me Against the Music”, singolo presente nell’album “In the Zone”, contenente la traccia “Toxic”, che le valse il Grammy Award nella categoria Best DAnce Recording.
Nel 2004 sposò a Las Vegas il suo amico Hason Allen Alexander, ma dopo due giorni ottenne l’annullamento. Una caduta nel marzo di quello stesso anno la costrinse ad annullare tutti gli eventi in programma nei mesi successivi. Nel frattempo si fidanzò e sposò con il ballerino Kevin Federline, con il quale mise su famiglia ed ebbe due figli, Sean Preston Federlin e Jayden James Federlin. La coppia apparve nello show “Britney & Kevin: Chaotic”, ma senza grandi successi e anche la loro relazione terminò con il divorzio nel 2007. Proprio quelli furono gli anni in cui dovette fare i conti con le critiche a livello personale e i problemi legati alla droga. Rimase in ombra proprio fino al 2007, smarrì la strada del successo e fu superata da star come Beyoncé e Lady Gaga, si rasò i capelli e fu criticata a causa di una pessima esibizione di Gimme More agli MTV Video Music Award. Proprio quella esibizione, stroncata da pubblico e critica, la portò a non promuovere il tour di “Blackout”, album valutato positivamente dalla critica, che lo accolse come il suo miglior album, ma che non riscosse grande successo come quelli precedenti. I problemi aumentarono quando perse la custodia dei figli dopo essere stata trovata sotto gli effetti di sostanze illecite dalla polizia e a quel punto si ricoverò. Fece un cameo in “How I Met Your Mother” e nel 2008 pubblicò Circus, album contenente “Womanizer”, canzone che ebbe successo.
Dopo l’uscita del suo secondo greatest hits, apparve in un episodio di “Glee”, poi, nel 2011, uscì “Femme Fatale”, il suo settimo album in studio, che la portò a iniziare un nuovo tour. Fidanzata da tempo con Jason Trawick, la loro storia finì nel 2013.
Per lei iniziò una nuova avventura quando nel 2012 fu chiamata a prendere il posto di Nicole Scherzinger come giudice di X Factor e nel 2013 annunciò l’uscita di “Britney Jean”e l’inizio degli show (fino al 2017) presso il casinò Planet Hollywood di Las Vegas. Nel 2015 uscì “Britney: Piece of Me” e nel 2016 è uscito “Glory”.