L’evento si svolgerà a via Ruggero Di Lauria e promuoverà spettacoli di nuova generazione di compagnie giovani.
L’Associazione Culturale “ChiPiùNeArt” ha indetto la terza edizione del DOIT Festival (l’acronimo sta per Drammaturgie Oltre Il Teatro), evento a cura di Angela Telesca e Cecilia Bernabei. Il Festival si svolgerà presso l’Ar.Ma Teatro di via Ruggero Di Lauria, in zona Trionfale e potranno partecipare tutte quelle compagnie teatrali, italiane e straniere, che hanno realizzato o messo in scena un’opera teatrale originale.
Si deve trattare di uno spettacolo completo, la cui durata non deve essere inferiore ai 50 minuti e superiore ai 120. La scadenza per presentare le domande di partecipazione è stata fissata per il prossimo 15 gennaio.
L’obiettivo del DOIT Festival è quello di diffondere attraverso il canale teatrale, quello editoriale e quello pubblicitario degli spettacoli di nuova generazione, dando spazio a compagnie di giovani artisti che non hanno molto spazio negli ambiti tradizionali.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il concorso internazionale di drammaturgia contemporanea “L’Artigogolo”. Una volta selezionati gli spettacoli dalla giuria, il Festival si svolgerà dal 14 marzo al 9 aprile: i giurati decreteranno il vincitore della manifestazione e potranno conferire una menzione speciale (per la regia, drammaturgia e recitazione) ad altri lavori meritevoli.
Tra l’altro, il testo dello spettacolo vincitore potrà essere pubblicato all’interno della collana teatrale “Le Nebulose” della ChiPiùNeArt Edizioni. Infine, l’opera vincitrice avrà l’opportunità di essere ospitata da una rete di piccoli teatrali durante la stagione 2017-2018 e partecipare alla quarta edizione del DOIT Festival con uno spettacolo fuori concorso. Per leggere il bando si può cliccare su questo link che contiene tutte le informazioni in merito.