Una recente sentenza del Giudice di Pace di Vigevano permette agli automobilisti di annullare il verbale in determinate situazioni.
Le multe per eccesso di velocità che vengono rilevate tramite autovelox nei centri abitati possono essere annullate se il dispositivo non è presidiato da una pattuglia. Come riferito dallo Studio Legale Cataldi, il Giudice di Pace di Vigevano (in provincia di Pavia) ha annullato proprio un verbale della Polizia Locale, visto che mancava una postazione di questo tipo.
La sentenza può diventare un importante precedente per gli automobilisti sanzionati. Secondo quanto stabilito nel verdetto, le postazioni di controllo dei centri abitati devono essere sempre presidiate dalla Polizia Stradale, inoltre gli apparecchi devono essere nella loro disponibilità.
La pattuglia ha proprio il compito di rilevare la velocità dei veicoli e di monitorare in modo costante il funzionamento regolare dell’autovelox. D’altronde, per avere ancora più chiarezza basta leggere quanto scritto nel quarto comma dell’articolo 345 del regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada.