Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d’Italia e vice presidente della Commissione Affari Generali in Municipio XI, definisce “paradossale” quanto avvenuto due giorni fa a due giovani romani del Trullo che abitavano in via G. Porzio e che hanno subito uno sgombero
“Fermo restando lo stato di diritto e la necessità di doversi mettere in regola con le normative vigenti –
continua Garipoli – trovo assurdo constatare che la questione dell’emergenza abitativa nel Municipio XI stia generando una vera e propria divisione, lotta e contrasto sociale tra poveri tale da creare alta tensione.
È opportuna una forte presa di posizione da parte del sindaco Raggi sull’emergenza abitativa e sulla questione dell’edilizia residenziale pubblica – conclude Garipoli – per quanto riguarda le graduatorie, le assegnazioni e le decadenze. A tal proposito abbiamo interrogato il Presidente del Municipio XI e l’Assessore Stefano Lucidi affinché si possa predisporre quanto prima un tavolo di confronto con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute e il Dipartimento Politiche Abitative di Roma Capitale, l’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica della provincia di Roma) e la Regione Lazio finalizzato alla risoluzione della criticità e dei tanti casi ancora insoluti. Nella stessa abbiamo infine richiesto di indicare i nuclei familiari italiani come scelta prioritaria, a parità di disagio, per l’assegnazione di alloggi popolari“.