Sit-com pluripremiata e nata come spin-off della serie televisiva “Arcibaldo”, “I Jefferson” andò in onda per la prima volta il 18 gennaio 1975 e nel corso delle 11 stagioni prodotte ottenne grandi consensi. In Italia arrivò negli Ottanta, ma il ritardo non attenuò il suo successo.
“Ci sono due cose che non sono divertenti se non si fanno in compagnia: la seconda è bere il caffè”. Fu con questa battuta che la famiglia Jefferson si presentò al pubblico quel 18 gennaio.
Ideata da Norman Lear, la serie, seppur nata come commedia, non tralasciò temi importanti come il suicidio, il razzismo, la politica e l’uso smoderato delle armi.
La sua chiusura, avvenuta al termine dell’undicesima stagione, causò diverse polemiche perché avvenne all’improvviso (gli stessi attori appresero la notizia grazie alla stampa) e non diede la giusta conclusione alla storia raccontata per oltre un decennio.