La Polizia ha invitato, come avviene di solito, a non cliccare sui link sospetti: non c’è nessuna promozione.
Il periodo natalizio è appena terminato, ma i truffatori pensano di convincere le potenziali vittime col fatto che in qualsiasi giorno dell’anno si può essere più buoni. Ne è una chiara testimonianza l’ennesimo invio di messaggi ingannevoli che sembrano essere stati spediti da importanti aziende.
Il phishing è un fenomeno purtroppo conosciuto e diffuso e ora è stato sfruttato il logo di Media World per promuovere un altro raggiro. L’azienda famosa per la vendita di elettronica ed elettrodomestici di consumo è completamente estranea a quanto sta avvenendo. Il testo è il seguente:
Sei un potenziale vincitore! Partecipa al sondaggio e vinci 150 euro in buoni spesa Mediaworld.
Non c’è nulla in regalo e il link che si può trovare al termine di questo messaggio reindirizza al sito dell’hacker, il quale è pronto a rubare i dati personali e, all’occorrenza, far scaricare un virus pericoloso.
Tramite la pagina Facebook “Una vita da social” della Polizia, è stato consigliato, come di consueto, di non cliccare mai su questi link sospetti e di verificare sempre le offerte delle aziende. Il messaggio va semplicemente cestinato.