A differenza di tutor e autovelox, questo dispositivo fotografico non ha bisogno della taratura periodica.
Il Photored è un vero e proprio “osso duro” per automobilisti e motociclisti. Come spiegato da Insella.it, infatti, le multe che sono elevate tramite questo dispositivo fotografico e che riguardano il passaggio col semaforo rosso non sono assolutamente facili da impugnare.
Per gli autovelox e i tutor c’è la possibilità di annullare le sanzioni a causa di difetti di taratura e misurazione, in questo caso invece non ci sono molte speranze di passarla liscia. Bisogna fermarsi al semaforo rosso a prescindere dalla presenza o meno del dispositivo stesso, inoltre, la taratura periodica non è obbligatoria come negli altri apparecchi.
Tra l’altro, l’attenzione col Photored deve essere altissima. In caso di una doppia infrazione commessa in due anni, vengono decurtati sei punti per ogni violazione commessa, oltre a una sanzione amministrativa accessoria, cioè la sospensione della patente da uno a tre mesi.