Sono 40 le candeline spente oggi da Michelle Hunziker. Nata a Sorengo il 24 gennaio 1977 da padre svizzero tedesco e madre olandese, all’età di sei anni si trasferì insieme alla famiglia nei pressi Berna, dove frequentò le elementari, ma poi si trasferì nuovamente insieme alla madre e al fratello dopo la separazione dei genitori.
Aveva 16 anni quando varcò il confine e arrivò in Italia, nei pressi di Bologna, città in cui iniziò le scuole superiori, senza poi portarle a termine. Nel 1994, un anno dopo, decise di andare a Milano per entrare nel mondo della moda e lì conobbe Marco Pedrolin, presentatore quarantenne col quale iniziò una relazione che, come raccontò lui stesso, finì male. Iniziò a lavorare per le prime case di moda e piano piano riuscì ad ottenere successo, come testimoniato dalla campagna pubblicitaria di “Roberta”, di cui fu testimonial, che riscosse consensi.
Nel 1995 conobbe Eros Ramazzotti a Milano Marittima e i due si sposarono nel 1998 nel frattempo, apparve in tv a “Buona Domenica”, per poi affiancare Paolo Bonolis alla conduzione di “I cervelloni” e il Gabibbo a “Paperissima Sprint”. Mediaset, poi, le lasciò il timone di “Colpo di fulmine. Non solo programmi per lei visto che nel 1997 decise di studiare recitazione al MAS e partecipò alla serie “La forza dell’amore”.
La sua popolarità era in costante crescita e lei lavorò anche in Svizzera e in Germania ma soprattutto in Italia, dove riuscì ad affermarsi definitivamente conducendo programmi come “Zelig”, “Scherzi a parte” e il “Festivalbar”, proprio mentre era impegnata a condurre un programma tedesco di successo come “La Germania cerca la Superstar”, un talent show rivolto ad aspiranti cantanti e che ottenne ascolti da capogiro.
Dal 2004 affianca Ezio Greggio (negli ultimi anni sono state diverse le personalità accanto a lei, da Chiambretti a Maria De Filippi, da Gerry Scotti a Mara Venier, da De Sica a Belen) alla conduzione di Striscia la Notizia e proprio quell’anno esordì in tv come attrice accanto a Fabio De Luigi in “Love Bugs”, una sit-com andata in onda su Italia 1. Nel 2005 debuttò a teatro e doppiò Gloria di “Madagascar, mentre due anni dopo partecipò al primo (tre in tutto) cinepanettone insieme a Christian De Sica.
Dopo il divorzio con Eros Ramazzotti, con il quale ebbe la figlia Aurora, nel 2011 si legò a Tomaso Trussardi, sposato nel 2014 e con il quale ha due figlie, Sole e Celeste.