Valerio Garipoli, capogruppo di Fratrelli d’Italia e vice presidente della Commissione Affari Generali del Municipio XI, ha criticato l’operato della maggioranza pentastellata guidata dal mini sindaco Torelli, che oggi, con le scosse di terremoto percepite anche in città, non è riuscito a dare risposte al territorio:
“Assurdo come non abbiano recepito la richiesta inerente l’istituzione dell’Unità di Crisi Locale a seguito dello stato di allerta dovuto alle molteplici scosse di terremoto che questa mattina hanno interessato anche la città di Roma e il Municipio XI”.
MONITORAGGIO – “L’Unità di Crisi Locale – continua Garipoli – ha lo scopo di monitorare una situazione precauzionale affiancando le iniziative messe in campo da Roma Capitale e dalla Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, per fronteggiare la criticità sismica che ha interessato e potrebbe interessare ancora il territorio. Una vera e propria cabina di regia che, in caso di eventuali ed ulteriori emergenze, possa consente di intervenire tempestivamente sul territorio. La stessa servirebbe anche a coordinare al meglio i lavori di evacuazione dei plessi scolastici, alcuni dei quali stamattina hanno provveduto “in maniera autonoma” e disorganizzata”.
PAURA – “Le scosse – ribadisce Garipoli – hanno creato allarmismi e criticità anche nel nostro territorio che solo con l’attivazione dell’Unità di Crisi locale potevano e possono esser sanate ed circoscritte. I cittadini e residenti meritano un supporto in queste ore di instabilità ed allerta ed una efficace ed efficiente governance territoriale a sostegno delle richieste dei cittadini e residenti. Ci auguriamo – conclude Garipoli – che il Presidente Torelli ed il Vice Presidente Mellina con delega alla Protezione Civile si attivino in queste ore per istituire un’Unità di Crisi Locale per le prossime 24/48 ore”.