19/02/2017 – Nel pomeriggio a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58), nuovo appuntamento con la rassegna “Infanzie in gioco 2016/2017”. Nel pomeriggio è prevista la messa in scena de “La Bella addormentata” spettacolo nato nel centro di produzione pescarese Florian Metateatro. Lo rappresentazione teatrale diretta da Mario Fracassi e interpretato da Flavia Valopi e Alessio Tessitore, si ispira liberamente alle fiabe di Perrault e Grimm.
Lo spettacolo racconta le difficoltà del Re e della Regina ad avere un figlio. In loro soccorso, spinti dal desiderio di aiutarli, arrivano il cuoco, la dama di compagnia, il maniscalco e l’astologo che mette in campo tutta la sua esperienza attraverso invenzioni, artifici e ricette. Quando finalmente, la tanto desiderata figlia viene alla luce, i reali celebrano la sua nascita con il battesimo. All’evento sono invitate tutte le fate del regno e ognuna di loro dona qualcosa: la bellezza, la saggezza e il talento musicale. L’unica esclusa ai festeggiamenti è la fata cattiva. La maga per vendicarsi scaglia un sortilegio verso la bambina, quando verrà punta alla mano destra da un oggetto appuntito, ne morirà. A salvare la piccola principessa, dal suo destino arrivano le fate buone, che tramutano la maledizione in un sonno lungo cent’anni. La principessa si sveglierà dal sonno solo grazie al bacio di un principe.
Lo spettacolo viene rappresentato sul palco attraverso una scenografia che cambia di volta in volta. Il castello si tramuta in un bosco, per poi trasformarsi nuovamente nella stanza della principessa. Le metamorfosi sceniche sono arricchite dall’uso sapiente dei pupazzi, ma anche dalla sperimentazione di linguaggi espressivi del corpo e della voce.
Il biglietto per assistere allo spettacolo è di 5 euro.