I malviventi citofonano a casa e chiedono denaro per le attività dell’associazione, ma è tutto falso.
Una segnalazione da parte del Comitato di Ravenna della Croce Rossa Italiana ha fatto scattare l’allarme in questi ultimi giorni in merito a una truffa che riguarda proprio l’associazione e che potrebbe ripetersi in tutto il paese.
Come hanno accertato le forze dell’ordine dopo tante denunce dei cittadini, infatti, ci sono delle persone che si stanno presentando di porta in porta, spacciandosi per volontari della stessa Croce Rossa.
I truffatori cercano di convincere le potenziali vittime con divise e loghi della CRI per rendere il tutto più credibile e chiedere fondi e donazioni. I soldi non servono all’associazione, ma soltanto a riempire le tasche dei malviventi.
Come ha spiegato la Croce Rossa, le richieste di questo tipo non avvengono mai in modo improvvisato, anzi bisogna seguire una procedura complessa e documentata. Il consiglio dunque è quello di non dare ascolto ai finti volontari nel caso in cui dovessero citofonare e chiedere denaro per le attività dell’associazione, senza dimenticare di segnalare tutto alla Polizia o ai Carabinieri.