19/02/2017 – Le Teche RAI e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, celebrano lunedì al Maxxi, Franco Torti, autore televisivo. A venticinque anni dalla sua scomparsa, in un’esposizione curata dalla figlia Tiziana, verrà ripercorsa la carriera e l’attività creativa di Torti, iniziata negli anni ‘40.
La mostra, in allestimento per un solo giorno, ripercorre la vita privata e le intuizioni professionali dell’autore italiano. Torti, infatti è ricordato per aver inventato il format del “contenitore”, per aver portato in televisione i libri, il teatro ed il cinema. Torti è stato anche lo storico autore del programma radiofonico “Cararai”, primo programma RAI di musica a richiesta, in un periodo in cui le radio private stavano emergendo poco alla volta.
L’esposizione, porterà all’interesse del pubblico, gli articoli pubblicati su vari giornali, tra cui quello satirico “Il travaso”, il giornale da lui diretto negli anni ‘50 “Mascotte”. Ma si potranno ammirare le locandine delle commedie prodotte negli anni ‘60. Soprattutto si potranno leggere le lettere e le proposte ai dirigenti, in cui lanciava l’idea, nel ‘69, in anticipo sui tempi del “Talent”.
A ricordare l’autore più prolifico della RAI, ci sono tanti nomi tra cui: Pippo Baudo, Nino Frassica, Simona Izzo, Gino Landi, Mario Maffucci, Roberta Manfredi, Gianni Minà, Ricky Tognazzi, Giampaolo Sodano. Fra gli invitati tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura con cui Franco Torti ha collaborato nell’arco della sua lunga e prolifica carriera: Renzo Arbore, Enrica Bonaccorti, Umberto Broccoli, Lorella Cuccarini, Claudio Fasulo, Fabrizio Frizzi, Massimo Lopez, Enrico Lucherini, Enrico Montesano, Gigi Proietti, Tullio Solenghi, Carlo Verdone, Bruno Vespa e altri.