23/2/2017 – Con “Il mistero dell’assassino misterioso” Lillo e Greg arrivano sul palcoscenico del Teatro Sistina dal 22 febbraio al 12 marzo 2017 con un vero e proprio “cult” del loro fenomenale repertorio. Nata da un’idea di Greg e scritta insieme a Lillo è la prima commedia del duo comico in cui si fa centrale la narrazione metateatrale. In un castello della campagna inglese viene assassinata l’anziana contessa di Worthington. Il detective Mallory, chiamato a svolgere le indagini, deve risolvere il delitto e smascherare l’assassino. I sospetti cadono sui singoli personaggi. La contessina Margareth, figlia della nobildonna assassinata, la devota infermiera Greta, il nipote pazzo della contessa Harry Worthington e Ashton Piboty, giovane marito della defunta.
Un imprevisto però sconvolge tutto. Uno degli attori viene colto da un malore in scena ed è sostituito dal bibitaro di sala. Tra gag, smorfie, giochi di parole, la scelta si rivelerà un disastro: gli attori in scena interpretano non solo il proprio personaggio (la figlia, il giovane marito, il nipote folle e l’infermiera della vittima) ma anche e soprattutto se stessi in un gioco che coinvolge il pubblico in sala, spiazzandolo. Nella trama, alle vicende della compagnia, si mescolano quelle dell’ispettore Mallory alle prese con le indagini per scoprire chi ha ucciso la ricca ereditiera.
Uno spettacolo decisamente meno superficiale di quanto non possa apparire in un primo momento che fa leva appunto sull’escamotage del “teatro nel teatro” e che è capace di far ridere per la propria spontaneità. Una commedia elettrizzante ed esilarante. Insieme a Lillo e Greg sul palco anche Vania della Bidia, Danilo De Santis e Dora Romano. La regia è di Lillo e Greg. Scene Andrea Simonetti.
Orari: dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 17.00; mercoledì 1 marzo solo alle 17.00 domenica 4 marzo ore 17.00 e 21.00
Prezzo biglietti: Poltronissima euro 44 – Poltrona euro e I Galleria euro 39.50 – II Galleria euro 34 III Galleria euro 27.50